Sul personale del Galliera Toti non può lavarsene le mani dicendo di non avere margini di intervento per colmare il buco dei fondi contrattuali

Nell’ultima seduta del Consiglio regionale ho portato all’attenzione della Giunta un tema molto sentito, sul futuro del personale dell’Ospedale Galliera.

L’Assessore Toti, in quanto assessore alla sanità, non può lavarsene le mani dicendo che la Regione non può intervenire per colmare il buco dei fondi contrattuali. Centinaia di operatori sanitari, che hanno dato il loro contributo durante i mesi più duri della pandemia con turni massacranti senza mai risparmiarsi, non possono ritrovarsi con uno stipendio decurtato e senza la speranza di una soluzione. I rappresentanti dei lavoratori sono già stati dal Prefetto e hanno dichiarato lo stato di agitazione e il rischio è una perdita di personale che certo non giova alla Sanità ligure, già in grosse difficoltà.

La Regione potrebbe utilizzare gli strumenti contrattuali, che all’articolo 6 comma a del Contratto nazionale di Lavoro del comparto Sanità, dicono che in caso di stati emergenziali la Giunta può provvedere all’integrazione dei fondi contrattuali. Cosa che altre Regioni in Italia hanno già fatto.
Per questo chiediamo alla Giunta Toti di attivare urgentemente un tavolo regionale con tutte le parti in causa, per trovare una soluzione e scongiurare il peggio.