In Europa con i ragazzi e le ragazze delle scuole!
Lunedì 17 Ottobre è partita la delegazione del Consiglio Regionale della Liguria, composta dagli studenti liguri vincitori della ventiquattresima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, dal sottoscritto, dai consiglieri regionali Roberto Arboscello e Giovanni Boitano per conoscere la sede delle istituzioni comunitarie a Strasburgo.
Un’occasione imperdibile che ha dato modo ai ragazzi di visitare anche le terre, fra Francia e Germania, dove si consumarono scontri sanguinosi prima che, con la firma dei Trattati di Roma, venissero costruite le fondamenta per la nascita di una collaborazione prima economica e poi istituzionale fra le nazioni europee.
Sono stati giorni intensi, ma ricchi di spunti insieme ai ragazzi e alle ragazze degli Istituti di Genova, Chiavari, Camogli e Finale Ligure.
Un’occasione di crescita per tutti noi fra momenti istituzionali e viaggi nella storia come la visita di ieri alla Linea Maginot, esempio di quello che è stata la storia negli anni della guerra in questi paesi e per tutta l’Europa.
Queste iniziative del Consiglio Regionale sono importanti e nell’era post Covid assumono un valore ancora più significativo.
Voglio ringraziare tutti gli uffici regionali per il grande lavoro utile a portare avanti questo progetto, i dirigenti scolastici, ma soprattutto i ragazzi e le ragazze, nostro futuro e futuro di un’Europa unita, solidale, democratica e in pace.
Alla prossima avventura!