Armando Sanna

Vice Presidente del Consiglio regionale della Liguria e Consigliere del Partito Democratico

Sono nato a Bolzaneto (Genova) il 7 novembre 1981.
Ex-atleta con una passione infinita per la corsa, sono impiegato, da poco più di vent’anni, nel settore olivicolo-oleario presso un’azienda in Val Polcevera.

Sono Sindaco di Sant’Olcese dal 2014 fino alla mia elezione in Consiglio regionale per la circoscrizione di Genova con 6.258 risultando il primo degli eletti nella coalizione del Centro Sinistra.

In questi anni, nonostante il contesto regionale storicamente più distante dalla quotidianità delle persone, ho portato avanti la mia idea di una politica di prossimità, empatica e vicina ai bisogni della gente, sempre in mezzo alle persone, occupandomi di temi reali, portando avanti battaglie dure dal difficile ruolo di opposizione: per una sanità pubblica, una medicina territoriale funzionale, infrastrutture adeguate, un sistema di trasporti attento alle esigenze del cittadino, un welfare futuribile che raggiunga tutti, una sempre maggiore attenzione alle persone e ai loro bisogni.

80 proposte di legge, più di 1000 interrogazioni, 80 mozioni, oltre 800 ordini del giorno: il lavoro mio e del gruppo in Consiglio Regionale, per dare voce alle istanze dei cittadini liguri.

A Sant’Olcese, dove sono cresciuto e dove tuttora vivo, sono stato ideatore e promotore della nascita di alcune associazioni al fine di realizzare importanti iniziative di solidarietà ed eventi sportivi.

Consumando almeno un centinaio di scarpe da running, ho avuto modo di scoprire angoli nascosti e splendidi paesaggi della nostra Liguria. La professione che svolgo, inoltre, mi ha offerto la concreta e preziosa possibilità di viaggiare per tutta la Regione, da Levante a Ponente, arrivando a conoscere ed instaurare legami con diverse realtà dell’Entroterra e della Riviera Ligure.

Il territorio, lo sport, la partecipazione sono per me valori fondamentali.

Questa è la mia terra e lo sarà sempre!