Armando Sanna – Presidente del Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese
Sport, natura, rispetto dell’ambiente e promozione turistica.
Armando Sanna, noto atleta di fama nazionale, sente di essere portatore di una fondamentale responsabilità: trasmettere la sua passione a tutti i tesserati del GSC, dal più giovane al più anziano, dispensando ogni sorta di consigli e suggerimenti.
I suoi ex-avversari sportivi, ne riconoscono la completa lealtà e il rispetto verso i veri valori dello sport.
Un piccolo aneddoto: per raggiungere il luogo di partenza di una gara, Armando era solito prestarsi nel dare un passaggio in auto ai colleghi italiani e nordafricani, sapendo che questi, con tutta probabilità, avrebbero ostacolato la sua salita al più alto gradino del podio.
Da quindici anni, è il Presidente del Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese.
Il GSC è un’associazione dilettantistica senza fini di lucro, fondata nel 1978, il cui scopo è quello di promuovere lo sport come elemento di aggregazione e partecipazione sociale. È composto da un affiatato e compatto gruppo di ragazzi dai 6 agli 80 anni, amanti dello sport e dei sani principi della vita.
Durante il suo incarico di Consigliere allo Sport per il Comune di Sant’Olcese, Armando porta, soprattutto nel 2013, grosse novità all’interno del gruppo formato oggi da un nuovo Consiglio Direttivo e composto da otto sezioni: Podismo, Judo, Pallavolo, Ginnastica, Ciclismo, Calcio a cinque, Kick-boxing, North-walking. Sempre in quello stesso anno, la ristrutturazione dei locali della nuova sede sociale, dimostrazione che anche i sogni, a volte, possono diventare realtà. Il GSC, infatti, ottiene in uso dal Comune la fatiscente struttura situata in Via Giacomo Poirè 4, proprio all’ingresso di Sant’Olcese, eseguendo a costo zero i lavori di ristrutturazione. Tutto questo, grazie alla manodopera volontaria dei propri tesserati e alla generosità delle aziende locali. La nuova sede sociale diventa, inoltre, presidio dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus, nonchè sede e ufficio della Pro Loco Sant’Olcese. Non si dimentica di menzionare il Palazzetto dello Sport di Manesseno, preziosa struttura destinata allo svolgimento delle attività di tutte le discipline indoor e capace di ospitare 500 posti a sedere.
Il GSC conta attualmente oltre 300 iscritti. Gli atleti della sezione podismo partecipano, con regolarità, alle numerose gare offerte dal calendario ligure. Tuttavia, sono frequenti le trasferte, anche fuori confine, per correre maratone internazionali come quella di New York, Londra o San Pietroburgo.
Le più importanti manifestazioni sportive organizzate dal GSC sono la “Vai Come Vuoi” e il “Sant’Olcese Trail Running“. I 12 kilometri corsi alla “Vai Come Vuoi”, la seconda domenica di maggio, fanno riscuotere sempre un enorme successo ad una delle più antiche gare in Liguria per la scrupolosa cura dei dettagli che il Presidente e il suo staff le riservano.
Sport, natura, rispetto dell’ambiente e promozione turistica. Tutto questo è il “Sant’Olcese Trail Running“. L’amore per questa disciplina, unitamente al desiderio di risaltare un territorio ricco di paesaggi e posti da riscoprire, spinge un gruppo di trailers santolcesini a ricercare un’occasione per avventurarsi nei luoghi simbolo del Comune di Sant’Olcese, e non solo: Villa Serra, Forte Diamante, Alpe Sisa, Rifugio Lorefice, Rifugio Ciaè. Solo per citare le principali tappe di questo naturalistico percorso lungo circa 42 kilometri e qualificante per UTMB Ultra Trail Monte Bianco.
Da diversi anni, la società ha instaurato un importante gemellaggio con la città di Bologna e gli atleti del “GINOSA TEAM”, che invadono sempre Sant’Olcese in occasione di questi immancabili appuntamenti, portando atleti di rilevanza nazionale e capaci di sfiorare le Olimpiadi.